Chi sono

Il mio percorso professionale

Mi sono laureata con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pavia e successivamente mi sono specializzata in Audiologia e Foniatria all’Università di Pisa, con una tesi dedicata allo studio della voce e della deglutizione nelle patologie neurologiche. Oggi proseguo il mio percorso come dottoranda in Scienze Cliniche e Traslazionali presso l’Università di Pisa, con un progetto di ricerca sull’analisi acustica della voce come strumento per monitorare l’efficacia degli interventi in foniatria.

Ho avuto l’opportunità di lavorare in contesti di ricerca internazionali, tra cui il Massachusetts General Hospital Voice Center (Harvard Medical School, Boston, USA) e il Royal Institute of Technology (KTH) di Stoccolma, dove ho collaborato a progetti sull’analisi elettroacustica della voce cantata e in pazienti affetti da paralisi cordale.

Ho pubblicato numerosi articoli su riviste internazionali peer-reviewed e sono autrice di contributi in volumi scientifici e manuali specialistici. Insieme al Dott. Andrea Nacci, ho pubblicato una monografia sulla Laringostroboscopia, tecnica fondamentale per lo studio della voce.

Il mio lavoro è stato premiato con riconoscimenti nazionali e internazionali, tra cui lo European Phoniatrics Young Scientist Award dell’Unione Europea dei Foniatri (2023) e il primo premio dell’Associazione Universitari Otorinolaringologi (AUORL) per la miglior tesi di specializzazione (2025).

Sono membro dell’Unione Europea dei Foniatri (UEP), della cui Education Committee faccio parte, e del Collegium Medicorum Theatri (CoMeT), società scientifica dedicata alla medicina delle arti performative.

Scarica il mio curriculum
Se vuoi conoscere meglio il mio percorso accademico, clinico e artistico, puoi scaricare qui il mio CV completo in formato PDF.

Il mio percorso artistico

Prima di essere medico, sono stata – e continuo a essere – cantante. Mi sono formata come mezzosoprano nel repertorio barocco e rinascimentale, studiando con Fiorella Pediconi, Sonia Prina e Sonia Tedla Chebreab. Ho collaborato con ensemble come Coro e Orchesta Ghislieri (dir. Giulio Prandi), il Canto d’Orfeo (dir. Gianluca Capuano), la Barocca (dir. Ruben Jais), il Coro Costanzo Porta (dir. Antonio Greco).

Negli anni ho avuto la fortuna di esibirmi in coro in alcuni tra i più importanti teatri e festival europei, come la Berliner Philharmonie, il Concertgebouw di Amsterdam, il Festival d’Ambronay e il Teatro alla Scala. Con Coro e Orchestra Ghislieri ho inciso diversi CD, tra cui la Petite Messe Solennelle di Rossini, premiata con l’International Classical Music Award nel 2022 nella sezione “Choral Music”.


Nel 2020 ho fondato l’ensemble RimeSparse, un quartetto madrigalistico che coniuga esecuzione musicale e interpretazione teatrale in chiave moderna del repertorio antico.


Questo percorso non è solo parte della mia storia: è ciò che mi permette, oggi, di comprendere profondamente le esigenze dei professionisti della voce. So cosa significa preparare un concerto, affrontare una tournée, convivere con la fragilità vocale. E porto questa consapevolezza ogni giorno nel mio lavoro clinico e scientifico.